Meglio eremitare che fare stupide cose

In un mondo così grande e una vita tanto breve troviamo il tempo di fare delle stupide cose, quelle stesse stupide cose che rovinano le giornate destinate ad essere vissute con serenità.

 

Sprechiamo ostinatamente le ore per inseguire il sogno dell’imbecillità e solo quando ci rendiamo conto delle sciocchezze commesse, se siamo fortunati, ci è consentito di recuperare il tempo perduto. Eremitare permette di riappropriarsi del sorriso dimenticato e la clessidra torna a fare il suo lavoro rovesciando dolcemente la sabbia da un contenitore all’altro segando il tempo del buon umore.

La differenza tra le situazioni più o meno gravi in cui ci cacciamo non sono importanti per l’intensità, la qualità o la quantità, ma per l’effetto provocato dal nostro comportamento che non solo pregiudica la qualità della nostra vita, ma anche quella delle persone a noi vicine.

Di per sè le stupide cose sembrerebbero un peccato veniale, e quindi spesso relegate in un pensiero fuggente che non merita di essere approfondito; no, non è così che vanno affrontate le stupide cose perché quando le conseguenze rendono buie le ore, trasformano un giorno destinato alla felicità in amarezza, il risultato è opprimente per tutto ciò che ci circonda: ecco perché è utile eremitare!

Certo, nessuno ci può impedire di fare delle stupide cose, ma quando si vive in una società, con essa vanno condivise e rispettate delle regole – salvo eremitare; allora si, in quel caso sei libero di “pensare” anche delle stupide cose.

Invece, spesso, troppo spesso, ci comportiamo come se la libertà ci desse il diritto di comportarci da esseri che fanno delle stupide cose come riguardassero esclusivamente noi stessi, ma non è così perché l’insieme di tante stupide cose rende la vita nostra e della collettività complicata.

A volte, quando facciamo delle stupide cose non ci rendiamo conto di arrecare a coloro che ci sono vicini più di quello che nell’immaginario collettivo è ritenuta una cosa grave e importante; ma cosa c’è di più importante della qualità della nostra vita!