• mercoledì , 13 dicembre 2017

251anni di esperienza, evviva il rottamatore!

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Giorgio Napolitano 92anni, Silvio Berlusconi 81anni, Romano Prodi 78anni: nove vite come “I Gatti di Vicolo Miracoli” con tutti noi italiani a guardare con la faccia triste!

ascolta

 

Triste soprattutto per le recenti performance dell’affabulatore Matteo Renzi che, catapultato sul palcoscenico della politica gattopardesca con lo slogan “rottamazione” adesso, a sua volta è stato rottamato e fischiato da quella platea che lo aveva applaudito come una ventata d’aria fresca e una speranza di cambiamento.

Invece, con grande delusione dello spettatore, la giovane promessa teatrale si è cambiata di abito come Fregoli per recitare la parte del gambero; oltretutto un gambero che cammina all’indietro ad una velocità inaspettata.

Sorprendente è anche la somiglianza col camaleonte, il quale cambia di colore e si mimetizza a seconda dello stato del terreno circostante che gli permette di camuffarsi ai predatori che lo inseguono.

Renzi, a pochissimi anni dal suo esordio, è tornato indietro di un quarto di millennio per ripescare l’esperienza secolare di tre dinosauri della politica italiana: Giorgio Napolitano, autore, Romano Prodi, regista e Silvio Berlusconi, attore.

Uomini coriacei che scrivono ancora di politica con lo scalpello, invitati per l’occasione sul palcoscenico per cercare nuovi applausi tra gli spettatori. Hanno coperto la scena dal lato sinistro fino al lato destro con Giorgio Napolitano e Silvio Berlusconi, e adesso anche al centro con l’entrata in scena di Romano Prodi, accolto con una standing ovation.

Ora la domanda è: riusciranno i nostri attori a far tornare in teatro “quelli lì che se ne sono andati” come dice Bersani, oppure spalancheranno definitivamente le porte alla “rivoluzione” del Movimento 5 Stelle nonostante i 251anni di esperienza dei tre dinosauri rottamati?

Post simili